Che i detti popolari sono pericolosi

Siamo abituati al fatto che i detti sono un riflesso dell’esperienza accumulata dalle persone. Ma il loro significato è spesso ambiguo, come un accenno alla variabilità della natura umana stessa. I nostri esperti analizzano i cinque detti famosi.

“Il mondo sottile è meglio di una buona lite”

Sottomarino: silenzio del problema

Maria Lekareva, terapista Gestalt: È importante tenere presente che la “buona lite” nella mentalità arcaica russa impliciva, piuttosto, con le resa dei pugno, non sempre chiarindo i punti di vista degli interlocutori. Il mondo sottile era più produttivo, permettendoci di negoziare. Tuttavia, nelle circostanze di oggi, il detto è più esacerbato dal problema e “conserva” aereo comune.

Leo Hegay, analista junghiano: Nella nostra cultura, questo detto è in gran parte usato compensativo: esprime ciò che ci manca. Non siamo distinti per la capacità di scendere a compromessi e coesistenza pacifica con i vicini. Da un punto di vista psicologico, il valore non ha una lite per il bene di una lite, ma la comprensione reciproca dei partner, per il bene di cui a volte devi esprimere apertamente la propria posizione e chiarire i sentimenti. Quindi il detto è progettato per configurare l’ideale che è difficile da rispettare la nostra cultura della negoziazione.

“I cavalli all’incrocio non cambiano”

Pietra subacquea: incapacità di cambiare soluzioni in tempo e mostrare flessibilità

Maria Lekareva: Il detto riflette la nostra tendenza a fare affidamento completamente sulle decisioni di coloro che sono responsabili. Il popolo russo è tradizionalmente abituato a vivere una comunità e lo spirito del collettivismo è più inerente agli Stati Uniti dello spirito dell’individualismo pronunciato. Pertanto, la capacità di soggiogare con i decreti di qualcuno si adatta abbastanza all’esperienza popolare collettiva. Ma questo spesso porta all’irresponsabilità, sul principio di “Il maestro arriverà, il maestro ci giudicherà”. Il ritmo dello sviluppo nel mondo moderno richiede efficienza e l’eccessiva inerzia, chiaramente espressa nel detto, può danneggiare.

Leo Hegai: Un esempio di comportamento inflessibile in una situazione critica. Spesso siamo psicologicamente più a nostro agio nel trattenere la decisione e i meccanismi protettivi ci convincono che la sequenza è la strategia più saggia. Tuttavia, in realtà, è semplicemente difficile per noi lasciare la zona di comfort e assumerci la responsabilità delle nuove decisioni.

“Un vecchio amico è meglio di due nuovi”

Pietra sottomarine: chiusura eccessiva

Maria Lekareva: Da un lato, il detto indica fedeltà e affidabilità, specialmente se si tiene conto di ciò che un amico di Rus è stato chiamato solo dopo un pood di sale mangiato congiuntamente. D’altra parte, il detto racconta anche della collezione insufficiente. I cambiamenti storicamente sono stati difficili per noi, respinti dalla comunità e dai commercianti, quindi la sua persona comprovata, sebbene con carenze note, si è rivelata essere più sicura e preferibile a uno sconosciuto, le cui virtù ci sono ancora sconosciute. Questa posizione senza una comprensione critica delle qualità di un partner può portare alla stagnazione in qualsiasi sforzo e relazioni.

Leo Hegai: Oltre al fatto che il proverbio può davvero riflettere la paura di fare un passo avanti e aprire nuovi incontri, suggerisce la mancanza di fiducia tra le persone. A causa degli shock storici e delle difficoltà della vita che abbiamo dovuto affrontare, siamo diffidenti nei confronti di qualsiasi cambiamento. Tra cui l’emergere di nuove persone circondate.

“La povertà non è un vizio”

Pietra sottomarine: passività e pigrizia

Maria Lekareva: È importante determinare quale livello di povertà è in questione. La povertà “onesta” ha permesso di vivere con fondi guadagnati senza sperimentare una privazione acuta, ma non possedere il tenore di vita di persone di ricchi. Negli anni ’90 del secolo scorso, questa regola ha aiutato le persone di molte professioni che non sono state incluse rapidamente in un’economia di mercato. Tuttavia, questa installazione può rallentare una persona, prevenendo un nuovo livello di riflessione, pianificando la tua vita.

Leo Hegai: La moralità cristiana esalta la non -opssessività, l’ascetismo, l’orgoglio e le ambizioni, il che può essere inteso dalla nobile povertà. Tuttavia, per molti versi, il detto riflette e giustifica lo stato di contemplazione inerente agli Stati Uniti, al confine con la pigrizia e l’inazione dove è importante mostrare la volontà e il duro lavoro.

“Combattere il fuoco con il fuoco”

Pietra subacquea: aggravamento del problema

Maria Lekareva: In senso figurativo, la rottura del cuneo con un cuneo comporta l’uso di un mezzo simile al problema. Tuttavia, dopo il fallimento nel caso non vi è alcun grande beneficio nell’attività caotica – in questo caso, il “cuneo” aggraverà solo la situazione. Per usare un cuneo come strumento psicologico, è importante che una persona sia bloccata in esso. Ad esempio, in riflessione sulle cause del fallimento, nell’autolagellazione. Quindi il cuneo sotto forma di un diverso tipo di attività può essere molto utile. Nei trucchi sportivi o sul circo, se una persona cade, gli viene spesso consigliato di ripetere il compito in modo che il corpo ricordi buona fortuna, non una sconfitta. La paura sorge viene cancellata sperimentando una nuova paura.

Leo Hegai: Il detto è pericoloso percepire letteralmente. Ad esempio, la nostra abitudine di trattare un alcol per i postumi di una sbornia, sebbene porti un sollievo temporaneo, a lungo termine si trasforma spesso in alcolismo. In una relazione d’amore, seguendo ciecamente questo principio, rischiamo di camminare intorno al cerchio chiuso. Vale la pena

L’anno scorso era ricco di forte separazione. È stato toccato da Sienna Miller, che nel giugno 2015 ha annunciato un gap con un fidanzato. Una coppia che alza una figlia di 3 anni dedizione completa si stava preparando per un matrimonio dopo un lungo fidanzamento, ma la famiglia idilliale è crollata durante la notte.

trattare il detto come principio omeopatico: “Il veleno contiene una medicina”. Ciò significa che non è necessario scappare dal problema. È importante consentire alla crisi di aggravare per realizzare pienamente la situazione. Se tratti il ​​dolore dalla separazione con nuove relazioni, è probabile che ripetemo gli errori precedenti.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top